Formaggio pecorino bagnolese stagionato dai 6 ai 12 mesi

Un pecorino stagionato davvero eccezionale. La specialità del prodotto è l’utilizzo del latte di pecora Malvizza, allo stato brado, libera di nutrirsi di alimenti del tutto naturali. Formaggio dal sapore e dal profumo robusto, deciso e penetrante. Adatto da servire con miele di castagno, confetture e fichi secchi.

Per saperne di piùShow less
14,90 €
3/4 giorni
Forma
  • 1/4 da 0,4 Kg circa
  • 1/2 da 0,9 Kg circa
  • Forma intera 1,8 Kg circa
Stagionatura
  • 6 mesi
  • 12 mesi
Brand:
Descrizione

Formaggio pecorino di qualità online

Formaggio stagionato prodotto presso il caseificio a Venticano con latte della pecora bagnolese.
La produzione del formaggio avviene con il latte della pecora bagnolese e la stagionatura va da 6 ai 12 mesi.

La produzione dei formaggi è diretta dal Maestro dell’antica arte Pasquale Nigro, presidente dell’Associazione Pecorino Bagnolese d’Irpinia, il quale insieme alla sua famiglia, ogni giorno, trasforma e crea manualmente il prezioso oro dal colore bianco in alimenti di rara bontà e genuinità.

Il pecorino stagionato è il formaggio per eccellenza, sapientemente lavorato a mano, seguendo esclusivamente metodi tradizionali come un tempo, tralasciando additivi chimici o sostanze che possano alterare la qualità e le proprietà organolettiche a favore di una produzione più industriale.

Si presenta con un colore paglierino tendente all’ocra, una pasta dura, un sapore intenso e corposo e un profumo complesso.

TUTTO NASCE DAL RISPETTO DEGLI OVINI

Il formaggio da noi selezionato rispetta l’ovino da cui proviene il latte permettendogli di nutrirsi con erbe spontanee che trova durante il pascolo allo stato semi-brado, senza subire alcuna forzatura sulla crescita.
L’alimentazione integrativa invernale prevede solo l’uso di fieni di sulla e erba medica e di una ridotta quantità di mangimi biologici.

La pecora bagnolese, conosciuta anche come Malvizza, ha origine nel territorio del Comune di Bagnoli Irpino in Irpinia.
Taglia medio-grossa, vello bianco con boccoli conici; la testa, il collo e le estremità degli arti presentano delle macchie nere tipiche . La produzione del latte, su 180 giorni, è di circa 130 kg, con un contenuto in grasso del 7-8 % e di proteine del 6%. La resa del latte alla caseificazione è del 25%.

COME ACQUISTARE IL FORMAGIO STAGIONATO ONLINE

La vendita online del formaggio pecorino stagionato avviene nelle seguenti forme:

  • forma intera (circa 1,8 Kg)
  • mezza forma (circa 0,9 Kg)
  • 1 quarto di forma (circa 0,45 Kg)

Acquistare il formaggio online è semplice, basterà selezionare la forma e la stagionatura e aggiungerla nel carrello. Fatto questo basta seguire i 4 passaggi per proseguire e confermare gl indirizzi di consegna.

Per saperne di piùShow less
Dettagli prodotto
#PecorinoBagnoleseStagionato

Foglio di dati

Tipologia
Pecorino stagionato
Regione
Campania
Caratteristiche
Doppia stagionatura
Stagionatura
Dai 6 ai 12 mesi
Il pecorino online
Recensioni
Nessun commento
You may also like
Nessun oggetto

Menu

Impostazioni